Il progetto consiste nella realizzazzione del nuovo plesso scolastico che possa integrare la scuola Galileo Galilei ubicata nel quartiere Montà di Padova.
Il nuovo edificio, destinato a scuola primaria, ospiterà a regime circa 250 alunni suddivisi in 10 aule. .
L’esecuzione dell’intervento, secondo i programmi dell’Amministrazione Comunale, è prevista in due stralci funzionali. Il primo stralcio dell’edificio è già stato realizzato e contiene 6 aule con i relativi locali di servizio e ospita circa 150 alunni.
Il secondo stralcio funzionale, prevede altre 4 aule, gli spazi per le attività integrative parascolastiche, la mensa e i locali di servizio relativi.
Approfondisce quindi quanto era stato studiato a livello di layout funzionale e di composizione plani volumetrica, nel primo progetto.
Il nuovo corpo di fabbrica andrà collegato al primo in modo da usufruire degli spazi di distribuzione già realizzati, come l’ingresso, l’atrio, i servizi igienici. Per questo motivo, nella costruzione della prima parte sono state predisposte le modifiche necessarie per questo collegamento, in modo da essere il meno onerose possibile.
Con Arch. Riccardo Ruggiero